4 vantaggi che la Meditazione mi ha dato nella vita di tutti i giorni

4 vantaggi che la Meditazione mi ha dato nella vita di tutti i giorni

Oggi pubblichiamo un interessante contenuto del nostro amico Valerio, che sul suo blog spesso parla di Meditazione quindi gli abbiamo chiesto, in base alla sua esperienza, quali sono i vantaggi del meditare. di seguito la sua risposta, buona lettura. 🙂

Sul mio blog, CrescitaIndividuale inserisco spessissimo la Meditazione tra le attività più utili per il proprio miglioramento personale.
Ci sono svariati studi scientifici che evidenziano i vantaggi della Meditazione che vanno dalla riduzione dell’ansia al rafforzamento del sistema immunitario.
In questo articolo però voglio darti una visione più personale parlandoti dei 4 benefici che ho personalmente ottenuto grazie alla pratica della meditazione. Vediamoli.

#1 Come dentro, così fuori

Resteresti una settimana senza lavarti i denti, senza lavarti i capelli o le mani? No?! Allora perché lo facciamo con la nostra mente? Così come puliamo il nostro corpo, dobbiamo pulire la nostra mente ogni giorno.
Grazie alla Meditazione possiamo dedicarci alla nostra igiene mentale, ad esempio abbandonando l’eccessivo attaccamento che abbiamo nei confronti degli oggetti o riacquistando la nostra consapevolezza.
Per iniziare non è necessario isolarsi sotto una cascata, bastano davvero 5 minuti al giorno, proprio come i 5 minuti che usiamo per lavarci i denti.

Libri Meditazione Amazon

#2 Una grande potenza interiore

Devi sapere che ho iniziato a praticare la Meditazione durante il mio viaggio nelle arti marziali e negli sport da combattimento.
In particolare per quest’ultimi è indispensabile godere di una quiete mentale di qualità superiore alla media.
Come sanno bene tutti coloro che hanno combattuto, il primo nemico si chiama Io e si presenta sotto forma di rabbia, angoscia, paura, risentimento e agitazione.
La Meditazione è uno strumento potentissimo per allenare la mente a rimanere focalizzata e concentrata (anche quando gli spettatori inneggiano il tuo nome).
Questa pace interiore si trasforma in forza ogni volta che dobbiamo interagire con gli altri e ogni volta che dobbiamo affrontare noi stessi e le nostre piccole paure quotidiane.

#3 La consapevolezza giornaliera

Se in questo momento ti chiedessi: in quale piede hai messo prima la scarpa questa mattina? Probabilmente non sai dare una risposta certa a questa domanda perché molti gesti li facciamo in modo automatico. Mangiamo, comunichiamo e facciamo attività fisica con il cervello che vaga costruendo castelli in aria.
La Meditazione è uno strumento fantastico per acquisire una consapevolezza costante, per vivere al massimo il qui e ora e in definitiva per essere felici.

Libri Meditazione Giardino dei Libri

#4 Il dominio della propria vita

Grazie alla Meditazione ho imparato ad avere il controllo quasi totale del mio corpo.
E non solo.
Imparando a gestire e a percepire ogni parte del mio corpo ho esteso questa capacità anche nella mia vita.
Grazie a questa consapevolezza ho preso coscienza che possiamo essere padroni della nostra esistenza e che otteniamo risultati dove incanaliamo energie veramente concentrate e focalizzate.
Questa consapevolezza ha fatto fare un balzo in avanti alla mia crescita personale, lavorativa e sportiva.

Tanti benefici con pochi minuti

Questi erano solo 4 dei numerosi frutti che ho ottenuto meditando, frutti che raccolgo ogni giorno nel lavoro, nella vita, nello sport e nelle relazioni.
Se ancora non hai iniziato a meditare o vorresti dedicare maggiore tempo a questa pratica, spero che la lettura di questo articolo ti abbia fornito la motivazione necessaria.
Se ti interessa la crescita personale a 360 gradi, fai un salto a trovarmi su Crescitaindividuale.

Valerio

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

 

Fonte foto

Chiudi il menu
Il blog sul mondo dello Yoga e delle discipline olistiche attinenti - Mantrayoga.it

Scarica Gratis gli ebook sulla Respirazione e la Meditazione!