Cerca

5 rituali mattutini per iniziare bene la giornata

Indice argomenti Trattati:

Buongiorno care/i yogi, l’articolo che segue è un piccolo esperimento che abbiamo voluto fare e consiste nella traduzione di un articolo dall’inglese. Come detto è detto è un esperimento e ci piacerebbe conoscere la vostra opinione. L’articolo, anche se non parla nello specifico di Yoga è tratto da Yoga Journal (qui l’articolo originale).

Partire con il piede giusto ad inizio giornata è proprio quello che ci vuole. Come dice anche il proverbio: “chi ben comincia, è a metà dell’opera”. E allora quale modo migliore per iniziare la propria giornata intraprendendo qualche piccolo rituale mattutino?
Sei consapevole che fa bene al tuo corpo e alla tua mente, ma spesse volte non riesci proprio ad alzarti di buon’ora?
Hai provato con tutta la tua buona volontà, ma non ce la fai? E allora ecco qualche utile suggerimento in merito:

1. Sposta il tuo rituale mattutino durante l’arco della giornata

Se non riesci proprio ad alzarti di buon’ora perché ti mancano le forze, allora sposta il rituale durante l’arco della giornata. Lo puoi personalizzare in modo da esercitarti in un qualsiasi momento del giorno, e di sicuro i benefici non mancheranno.
Non importa a che ora scegli di eseguire la pratica, la cosa importante è ritagliarti del tempo in maniera da dare spazio ai tuoi bisogni, alle tue esigenze.

2. Non bisogna scegliere il rituale perché è “buono” per te

Sembra un paradosso, ma non lo è affatto: il rituale va scelto in base alle tue esigenze ma al contempo stesso deve nutrire la tua anima e il tuo corpo. Non bisogna scegliere una pratica semplicemente perché qualcun altro lo fa e dunque, si trova in conformità con il suo equilibrio, ma bisogna sceglierla in base alla tua esigenza in modo da appagare il tuo spirito.

3. Prova a fare qualcosa di creativo

Se vuoi aumentare la tua produttività perché non ti ritagli un piccolo spazio di tempo e fai un qualcosa di creativo? Un esempio, per rendere chiaro quanto detto? Eccolo: pitturare, cantare, scrivere sono tutte idee davvero efficaci, in apparenza sembrano che ti rallentino la giornata, ma in realtà potrebbero rappresentare un buon metodo per poter migliorare le tue prestazioni in qualsiasi campo.
Esempio, la pittura è una forma di meditazione, che influisce positivamente sull’emisfero cerebrale. Apporta grandi benefici e il risultato che ne consegue è davvero appagante.

4. Includi qualcuno nel tuo rituale mattutino

Cosa significa esattamente? A volte ciò di cui abbiamo bisogno è proprio quello di interagire con qualcuno. Parlare al telefono con qualche amica/o potrebbe rappresentare una buona soluzione per partire col piede giusto. Insomma iniziare la giornata in questo modo, mette di sicuro di buon umore, e allora perché non prendere tale suggerimento in considerazione?
Un’altra idea potrebbe essere la seguente: condividi un po’ di tempo con il tuo partner, anche il fatto di bere insieme soltanto del caffè per pochi minuti può essere una valida alternativa.

Libri Yoga Giardino dei Libri

5. Piccole pratiche da fare al mattino

Se riesci ad eseguire dei piccoli rituali durante la mattina come ad esempio, respirare profondamente quando ti svegli, prestare attenzione alla sensazione di acqua calda mentre scorre sulla pelle mentre ti stai facendo la doccia, guardare le nuvole mentre stai bevendo il caffè, come puoi ben notare sono tutte piccole accortezze che puoi fare durante il giorno e si rivelano indispensabili per conferire quel tocco di calma e pace dei sensi.

Piuttosto che collegarti sui social network quando hai del tempo a disposizione, perché invece non dedichi qualche minuto all’ascolto di un brano che potrebbe darti rilassatezza? Dopo tutto creare degli spazi per te è già un rituale mattutino, e allora fai la cosa giusta, dedica un po’ più di tempo per te stessa, e non te ne pentirai!

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Fonte  articolo

Fonte foto

 

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti