Cerca

7 benefici del praticare Yoga

Indice argomenti Trattati:

Praticare Yoga significa porsi come in ascolto, l’ascolto è quello tra diverse parti e mirare al benessere è solo il passaggio successivo.

7 effetti e obiettivi del praticare Yoga

Praticare Yoga significa prendersi cura di se e volendo schematizzare è possibile trarre diversi benefici da tale pratica.

  • 1° Beneficio, la riduzione dell’ansia e della depressione.
    Lo Yoga agisce nel piano interno oltre che su quello esterno e quindi aiuta a ridurre ansia, depressione e attacchi di panico.
    Gestire le emozioni (non il sentire dei sentimenti) momentaneamente aiuta, e la pratica yoga è tesa alla regolazione delle emozioni che significano “smuovere” e quindi anche essendo indotti dall’esterno a differenza del sentire che appartiene all’istinto e può anche non essere compromesso, lo Yoga ripara ciò che viene recepito dall’esterno, poi quando ritorna tale percezione basta continuare a praticare.
  • 2° Beneficio, agire sull’insonnia.
    L’insonnia è un problema che riguarda molte persone.
    Stress, tensioni non appianate, pensieri, paura e soggezione possono scatenare il meccanismo della riflessione nel momento del riposo necessario.
    Lo Yoga aiuta a rilassare la mente e il corpo e quindi a combattere l’insonnia.
  • 3° Beneficio, è un aiutante nella risoluzione dei problemi di natura cosciente.
    Attenzione e presenza, passa da entrambe queste cose il praticare Yoga con efficacia e l’attenzione è spazio per se stessi quindi è un riappropriarsi di determinate condizioni che spesso le persone dimenticano di ricordare a loro stesse.
    Una mente rilassata e presente è capace di gestire le avversità della vita quotidiana senza incorrere in tensioni e stress.
  • 4° Beneficio, equilibrio tra parti.
    La pratica Yoga insegna anche ad aumentare il concetto di equilibrio determinato dalla flessibilità e dalla capacità di comprendere ciò che deve rimanere, quello che deve subire una trasformazione e ciò che deve terminare.
    In sostanza è una forma di consapevolezza.
  • 5° Beneficio, agisce contro il mal di schiena.
    In termini molto più materiali questi esercizi sono estremamente utili a combattere il mal di schiena e quindi ad agire in punti nei quali vi è un accumulo di malattia fisica spesso scaturita da errate abitudini.
  • 6° Beneficio, aiuta il cuore.
    Il sistema cardo-circolatorio trova giovamento da molte posizioni Yoga che si possono realizzare, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti del cuore.
  • 7° Beneficio, il respiro ha una migliore qualità.
    Respirare correttamente significa anche abbassare la possibilità di avere attacchi di panico e in più aiuta tutto il corpo e la mente, lo Yoga in tal senso è un ottimo aiutante grazie alle tecniche di respirazione (Pranayama nella lingua sanscrita) presenti in esso.

Lo Yoga in tempi moderni

Nei tempi attuali lo Yoga risulta essere considerato dalla stragrande maggioranza delle persone che lo praticano, come un esercizio per sviluppare il corpo e la sua resilienza.

Ovviamente questa disciplina non nasce come esercizio per l’esterno, ne come sport e pur aiutando le persone a rendersi flessibili ed a conquistare un armonia fisica, lo Yoga guarda all’interno e al centrare se stessi.

Vi sono anche persone che lo intendono come vera e propria religione, per come nasce la filosofia che abbraccia questa materia, lo Yoga dovrebbe essere osservato in maniera semplice come un qualcosa che aiuti a prendere consapevolezza delle parti, quindi partendo dall’esterno e dalla forma per arrivare alla sostanza e all’armonia di testa e cuore.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti