La lombalgia è un fastidioso disturbo che interessa la parte bassa della schiena, causando un dolore più o meno forte proprio in quella zona del corpo.
Trattandosi perlopiù di un sintomo, è spesso spia di diverse patologie muscolo-scheletriche che sarebbe opportuno indagare, specie se si verifica con una certa frequenza attraverso il cosiddetto “colpo della strega”.
È un problema comunissimo che si manifesta principalmente in età adulta, tra i 40 e i 50 anni, e circa l’80% della popolazione ne è colpito almeno una volta nella vita.
Cause della lombalgia
Assumere posizioni scorrette, sollevare pesi, non praticare regolare attività fisica e passare molte ore seduti, anche per lavoro, incide molto sull’insorgenza dei dolori lombari.
In generale, dunque, trascurarsi non aiuta, soprattutto in presenza di discopatie e problematiche simili per le quali bisognerebbe fare il triplo dell’attenzione.
Spesso chi soffre abitualmente di questi dolori le prova davvero tutte per cercare sollievo (cure farmacologiche anche abbastanza pesanti, fisioterapia, e chi più ne ha più ne metta), non sempre ottenendo i risultati sperati.
Ma per chi sta cercando un ulteriore approccio, è anche possibile prevenire e alleviare i dolori lombari con lo Yoga, attraverso tre specifiche Asana che andremo a elencare qui di seguito.
Supta Matsyendrasana (la torsione a terra con il ginocchio piegato)

Questa posizione è molto efficace per svariate tipologie di mal di schiena, trattandosi di una torsione che interessa spina dorsale, muscoli, articolazioni e legamenti.
Molto utile per i disturbi e i dolori lombari. Ecco come si esegue:
- Distendetevi supini.
- Alzate una gamba portando il ginocchio destro verso il petto e afferratelo con la mano sinistra.
- Il braccio destro, intanto, deve essere disteso in linea con le spalle.
- Spingete con la mano il ginocchio verso sinistra fino a fargli toccare terra (se ci riuscite).
- Girate la testa nella direzione opposta al ginocchio (in questo caso verso destra).
- Mantenente la posizione fin quando potete, rilassandovi. Poi eseguitela con l’altra gamba.
Balasana (la posizione del bambino)

La posizione del bambino è in assoluto una delle più rilassanti che esistano. Oltre a essere molto semplice da eseguire e comodissima di per sé, rilassa e distende profondamente i muscoli della schiena. Eseguitela in questo modo:
- Inginocchiatevi a terra.
- Piegatevi in avanti arrivando a toccare terra con la fronte.
- Distendete le braccia sopra la testa oppure lasciatele distese lungo i fianchi.
- Mantenete la posizione respirando profondamente.
Conclusioni
Lo Yoga è in grado di conferire maggiore flessibilità al corpo, dunque, se praticato costantemente e regolarmente, può rivelarsi davvero molto utile per i dolori lombari e di schiena in generale. Riesce a rinforzare tutti i muscoli, riequilibrando anche la postura e alleviando i dolori.
Non dimenticate che spesso anche lo stress incide molto sul mal di schiena. Perciò, cercate sempre di migliorare il vostro stile di vita, evitate gli sforzi e muovetevi un po’ di più.