Manipura, il terzo Chakra, è detto anche “Chakra del plesso solare” perché è lì che è situato: esattamente, si trova appena sotto il diaframma, tra l’ombelico e lo sterno.
Il significato del suo nome è “città dei gioielli”, e si riferisce a tutto ciò che riguarda la nostra realizzazione personale, il nostro ego, dal momento che il terzo Chakra è strettamente connesso proprio a questo: alle nostre ambizioni, ai nostri sogni, alla stima che abbiamo di noi stessi e al modo in cui ci rapportiamo con gli altri.
È rappresentato da un fiore di Loto (al cui interno è presente un triangolo rovesciato) composto da dieci petali gialli.
L’elemento a cui è associato è invece il fuoco, mentre il suo colore è il giallo, come l’energia solare e l’accecante luce del nostro potere personale.
Ma cosa succede se Manipura è bloccato? Scopriamo quali sono le Asana per il terzo Chakra utili a riequilibrarlo.
Cosa succede quando il terzo Chakra è bloccato?
In presenza di un terzo Chakra bloccato, inevitabilmente cambia il nostro modo di vedere la vita, che conduciamo passivamente non trovando stimoli o incentivi per andare avanti.
L’apatia regna dunque sovrana, spesso con il rischio di sfociare in vera e propria depressione specie nei soggetti predisposti.
Di conseguenza, questa perenne visione pessimistica e sfiduciata stronca ogni possibile desiderio di riscatto, di cambiamento positivo, e risulta più evidente nelle persone particolarmente timide e riservate, che si ritrovano a convivere con una perenne sensazione di inadeguatezza.
Ogni nostro ipotetico successo, in definitiva, ci appare immeritato.
Queste sono tutte spie di un blocco importante di Manipura, che necessita di essere riaperto, bilanciato, in modo che l’energia torni a scorrere fluidamente accompagnandoci lungo il nostro percorso di auto realizzazione.
Oltre ai problemi sopra citati, con il tempo rischiano di manifestarsi anche disturbi fisici al livello del plesso solare, che interessano dunque gli organi situati in quella parte del corpo come stomaco e pancreas. Ne derivano così problemi digestivi in generale.
Inoltre, essendo il plesso solare una parte molto calda del nostro corpo, risultano efficaci anche rimedi che consistono nell’applicare del calore proprio in quella zona o bere qualcosa di caldo.
Praticare Yoga regolarmente è comunque la miglior soluzione, concentrandosi su determinate Asana se si vuole lavorare su questo Chakra.
Qui di seguito elenchiamo alcune tra le più indicate.