Chakra del cuore apriti all’amore

Chakra del cuore apriti all’amore
Chakra del cuore apriti all’amore

La parola Chakra significa letteralmente “ruota” o “cerchio”, ma nel contesto yogico, la traduzione migliore sarebbe “vortice”.
I Chakra sono vortici di energia pranica in aree specifiche del corpo che controllano la circolazione del prana (energia) che scorre nell’intera struttura umana.

Ogni Chakra è come un interruttore che accende determinate aree del cervello.
La concentrazione sui Chakra stimola il flusso dell’energia e aiuta ad attivarli.

Questo risveglia aree dormienti del cervello e le corrispondenti parti del corpo mentale.
I Chakra principali sono sette e sono situati lungo la colonna vertebrale.

In questo articolo parliamo di Anahata Chakra o Chakra del cuore, chiamato così perché è situato dietro lo sterno a livello del cuore.

La parola Anahata significa “non colpito”, poiché ogni suono dell’universo è prodotto dall’urto di due oggetti che creano onde sonore, ma il suono generato oltre il livello materiale, oltre la “dualità”, il suono primordiale, è chiamato “anahadnada”.

Libri sui Chakra Il Giardino dei libri

Il centro del cuore è dove questo suono si manifesta.

Il Chakra del cuore è rappresentato da un loto verde con 12 petali, nel centro del loto vi è un esagono formato da due triangoli intersecati, l’elemento è l’aria.
Il Bija Mantra è “Yam”.

Anahata Chakra è il centro dell’amore incondizionato, a questo livello i sentimenti di fratellanza universale e di tolleranza si sviluppano e tutti gli esseri sono accettati ed amati per ciò che sono.

A livello fisico, Anahata è associato al cuore e ai polmoni, quindi al sistema circolatorio e respiratorio.

Chi soffre di anemia, ipertensione, palpitazione, tubercolosi, asma e bronchiti, può concentrarsi su Anahata Chakra mentre praticano Yoga o Meditazione.

Per la meditazione sul Chakra del cuore, visualizza un loto o un esagono blu formato da due triangoli intersecati, con una fiamma sottile e luminosa, che brucia al centro.
Immaginala stabile, come una fiamma in un luogo in cui non ci sia vento.
Questo è il simbolo di “Jivatma”, l’anima individuale che risiede in ogni essere e che è indisturbata dai venti del mondo.

Se hai problemi con l’amore, cioè senti che nella tua vita non c’è amore, non ti ami abbastanza o non sai amare gli altri, sei poco tollerante verso chi ti circonda e ne soffri, fai la Meditazione concentrandoti sul Anhata Chakra, ripetendo il Bija Mantra “Yam” e visualizzando il loto illustrato sopra.
Sentirai pian piano sciogliere i muri all’amore che ti sei creato, magari per le tante delusioni ricevute.

Ma ciò che è fuori è dentro, dunque quando non ci piace ciò che viviamo “fuori” è sempre dentro di noi che dobbiamo lavorare, e comprendere che se gli altri non ci amano, siamo noi i primi a non amarci.

Spesso è proprio un blocco nel Chakra del cuore, dove l’energia è “congelata”.
A volte le esperienze della vita ci “induriscono il cuore” che non è solo un modo di dire, ma anche ciò che accade davvero alla nostra energia situata in Anahata Chakra.

Meditare sul Chakra del cuore, ripetendo il bija mantra, ti dà la possibilità di riaprirti all’amore, prima di tutto per te stesso e poi per tutto ciò che ti circonda

Potresti anche sentire delle onde emotive, per esempio potresti iniziare a piangere, o vedere l’immagine nella tua mente di qualcuno che ami, o che amavi, o che non c’è più.

Lascia andare ogni emozione, osserva e lascia che la meditazione sul Chakra del cuore ti aiuti a sciogliere i blocchi dell’energia dell’amore.

Libri gratis sui Chakra su Amazon Kindle Unlimited

Come fare la Meditazione sul Chakra del cuore

  • Siedi tranquillo in posizione comoda o meditativa e chiudi gli occhi
  • Metti le mani sul petto o concentrati su questa parte del corpo
  • Visualizza il loto blu (come descritto sopra)
  • Ripeti il Bija mantra (Yam) a voce alta o mentalmente.
  • Apriti a dare e ricevere amore.

Libri sui Chakra Il Giardino dei libri

Fonte foto

Chiudi il menu
Il blog sul mondo dello Yoga e delle discipline olistiche attinenti - Mantrayoga.it

Scarica Gratis gli ebook sulla Respirazione e la Meditazione!