Il vizio del fumo è diffusissimo in Italia ma anche nel resto del mondo: si contano infatti circa un miliardo di fumatori, un numero purtroppo destinato ad aumentare, ma, sapendo quanto fumare faccia male alla salute, sono tanti quelli che si pongono l’obiettivo di smettere.
Sappiamo però anche che non è facile, e mentre c’è chi cerca di aiutarsi ricorrendo alla sigaretta elettronica o ad altri palliativi, non tutti sanno che un valido aiuto può derivare anche dallo Yoga.
Ma in che modo questa pratica può aiutare a smettere di fumare? Scopriamolo insieme.
I danni causati dal fumo
Fumare la classica sigaretta che tutti conosciamo significa respirare e inalare il fumo generato dalla combustione incompleta del tabacco e della carta da cui è avvolto.
Sono migliaia le sostanze tossiche e irritanti che lo compongono, tra cui monossido di carbonio, nicotina, catrame, acido cianidrico, ammoniaca e moltissime altre.
La presenza dei filtri, nella sigarette, riduce le quantità di ognuno di questi elementi, ma non le eliminerà mai del tutto.
I danni causati dal fumo sono innumerevoli e interessano principalmente le vie respiratorie ma non solo.
Tosse, bronchite cronica, enfisema, muco in eccesso, sono solo alcuni dei problemi possibilmente riscontrabili in un accanito fumatore.
Fumare fa aumentare la pressione, disturba la circolazione sanguigna tanto da far salire il rischio di infarti e ictus, e soprattutto favorisce l’insorgenza di tumori.
Nei fumatori, più alto è il rischio di sviluppare carcinomi polmonari, ma anche tumori che interessano vescica e rene, che sono gli organi adibiti all’eliminazione di tutte le sostanze cancerogene inalate.
Nel caso in cui al fumo si associasse anche l’alcool, aumenterebbe il rischio di ammalarsi di tumore all’esofago, al fegato e al colon.
Il fumo uccide, e non è una frase fatta.
Smettere è così difficile perché la nicotina, contenuta nel tabacco in percentuali comprese tra il 2 e l’8%, crea una forte dipendenza.
Ecco perché chi smette di fumare (specie chi prova a farlo in maniera drastica), si ritrova a sperimentare la classica sindrome da astinenza, che dà sintomi quali ansia, irritabilità, insonnia e difficoltà a concentrarsi.
Non sono da sottovalutare neanche i danni provocati dal fumo passivo, ovvero quello che le persone inalano senza volerlo in presenza di fumatori.
Soprattutto in ambienti ristretti, rappresenta un concreto rischio anche per la salute di chi non fuma.
Non molti anni fa ci fu il boom delle sigarette elettroniche, senza dimenticare i celebri cerotti e i tanti libri esistenti per accantonare ufficialmente le sigarette e riprendere in mano la propria vita.
Sono tantissime le strade da poter intraprendere, più o meno efficaci, e anche se a molti può suonare strano, persino lo Yoga può aiutare a smettere di fumare. Come?
Smettere di fumare con lo Yoga
Secondo diverse ricerche, smettere di fumare attraverso la pratica regolare di una disciplina come lo Yoga non è poi così impossibile.
A Nuova Delhi, durante una conferenza internazionale a tema “tabacco”, venne presentato uno studio i cui risultati prevedono il possibile inserimento di specifici esercizi yoga in programmi volti a eliminare tale dipendenza.
Su 1160 fumatori, una parte ha eseguito le tecniche di respirazione apprese, mentre l’altra parte no.
Ebbene, nel primo gruppo, circa il 77% dei praticanti è riuscito a dire addio alle sigarette; nel secondo gruppo solo il 41%.
Un ulteriore studio, condotto dall’Università dell’Oregon, ha dimostrato quanto la meditazione Minfulness possa realmente aiutare, agendo sulle zone cerebrali attive nei casi di dipendenza e migliorando l’autocontrollo nel pieno dell’astinenza.
È chiaro che praticare soltanto Yoga e Meditazione non sia sufficiente a estirpare un vizio così radicato, ma all’interno di uno specifico programma e supportati dalla propria buona volontà aiutano considerevolmente a ridurre lo stress e l’ansia di chi sta cercando di smettere. Si tratta, insomma, di un valido contributo.
Dedicare anche solo mezz’oretta al giorno alle tecniche di respirazione e alla meditazione, favorisce il rilassamento, facendo dormire meglio la notte e aiutando nella gestione delle emozioni contrastanti che si presenteranno: la tentazione di cedere e fumare ancora una sigaretta sarà infatti sempre in agguato. Perciò, meditate!
Smettere di fumare: i benefici
Dire addio alle sigarette permette di aumentare senza ombra di dubbio la propria aspettativa di vita. Un fumatore, in media, vive otto anni in meno rispetto a un non fumatore.
Dopo quanto affermato finora, siete ancora alla ricerca di un buon motivo per smettere di fumare?
In realtà ce ne sono tantissimi, dal momento che privarsi di un vizio così pericoloso per la salute può solo comportare benefici sia immediati sia a lungo termine. Eccone alcuni:
- Migliora la respirazione e la percezione di sapori e odori.
- Tosse e catarro scompaiono.
- L’alito non puzza più di fumo.
- Si riduce l’insorgenza di tumori e altre patologie croniche dell’apparato respiratorio.
- Migliora il riposo notturno.
- Migliora la prestanza e la robustezza fisica.
- Previene l’impotenza.
- Capelli e pelle appaiono più sani.
Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook! 🙂
Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂
Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!
Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.
Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.
Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico
50% di sconto!
Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!
Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.
Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.
Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.