Praticare Yoga al mattino è un ottimo modo per svegliarsi con il piede giusto e avere la carica necessaria per affrontare al meglio la giornata appena iniziata.
Farlo regolarmente, tutte le mattine, vi renderà meno stressati, meno irritabili, più rilassati e flessibili, e questi sono solo alcuni dei benefici che è possibile ricavare dalla pratica costante di questa disciplina.
Gli esercizi da fare appena svegli non devono essere troppo impegnativi, perché il corpo, reduce dalla nottata, è sempre più rigido al mattino; cercate dunque di essere delicati e di concentrarvi soprattutto sul mantenere una respirazione lenta e profonda.
L’ideale sarebbe svegliarsi un po’ prima del solito (un piccolo sacrificio a fin di bene) e dedicare qualche minuto del vostro tempo a eseguire le Asana più indicate, che andremo a elencare qui di seguito.
Ecco allora come svegliarsi di buonumore con lo Yoga! 🙂
Sukhasana (la posizione facile)

Una posizione molto facile da eseguire ma che dona innumerevoli benefici: rinforza e riequilibra i muscoli della schiena, alleviandone i dolori, migliora la postura e riduce anche ansia e stress, calmando la mente. Ecco come eseguirla:
- Sedetevi a terra con le gambe incrociate e la schiena ben dritta.
- Adagiate le mani sopra le cosce (con i palmi verso l’alto) o giungetele davanti al petto, come se pregaste.
- Adesso soffermatevi semplicemente sul respiro, per mantenerlo profondo, regolare e lento.
Conclusioni e buone abitudini da attuare al mattino
Fate in modo che lo Yoga mattutino diventi una vostra sana e costante abitudine: noterete svariati benefici anche a lungo termine, non soltanto nel corso della giornata.
Ma vogliamo elencare anche alcuni consigli che, attuati al risveglio e accostati allo Yoga, vi aiuteranno a sentirvi sempre meglio:
- Oltre alle Asana già descritte, praticate il cosiddetto “Saluto al sole”, una sequenza di posizioni che aiuta a riacquistare flessibilità e a innalzare l’energia.
- Bevete un bicchiere di acqua calda con limone, per svegliare il corpo e l’intestino.
- Per lavarvi prediligete prodotti naturali senza agenti chimici o pesticidi.
- Fate una buona colazione naturale ricca di proteine e senza zuccheri, sostituendo il latte classico con quello di soia, di riso o di mandorla.