Cerca

I benefici del Raja Yoga

Indice argomenti Trattati:

Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso, e decidono ancora oggi, di approcciarsi a quelle discipline orientali volte alla ricerca del rilassamento.

Chi le pratica già da diverso tempo conosce gli effetti positivi che è possibile ricavare da esse, soprattutto per calmare la mente e lavorare in generale sul proprio benessere psicofisico.

Diverse sono infatti le ricerche scientifiche che hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra lo Yoga (o la Meditazione) e gli effetti positivi sulla mente e sul corpo, sulla tollerabilità del dolore, sulle performance lavorative così come sulla gestione dello stress.

Solitamente si tende a pensare che esista una sola tipologia di Yoga, ma in verità si tratta di una disciplina ricchissima di varianti, tutte valide allo stesso modo. Lo Yoga più conosciuto, ovvero l’Hatha Yoga, si basa su esercizi fisici e dunque sull’esecuzione delle Asana; il Raja Yoga, invece, si concentra prevalentemente sul lato filosofico della disciplina.

 Cos’è il Raja Yoga?

Il Raja Yoga è nato in India ed è considerata la tipologia di Yoga più “elevata”: non a caso, il suo significato è “Yoga reale”.
Letteralmente il termine Raja in hindi significa appunto Re, facendo riferimento alle caste reali indiane, e proprio dall’uso di questa terminologia è possibile apprendere perché il Raja Yoga è considerata una disciplina regale.

Riportato in auge dal mistico indiano Swami Vivekananda al termine del XIX secolo, il Raja Yoga permette di entrare in contatto con il proprio Io più profondo, agendo attraverso la concentrazione, la contemplazione e la meditazione.

Yoga Sutra di PatanjaliLo stesso Raja Yoga si rifà allo Yoga classico che viene descritto negli Yoga Sutra di Patanjali: è certamente un tipo di Yoga meditativo, che per molti versi si contrappone all’Hatha Yoga (dove gli elementi essenziali sono le Asana e il Pranayama, e l’attenzione è volta principalmente agli esercizi fisici piuttosto che allo spirito), ma è pur vero che mente e corpo devono sempre andare di pari passo, ecco perché entrambe le varianti si completano a vicenda.

Gli antichi sostenevano infatti che chi praticava il Raja Yoga riusciva a produrre tramite la Meditazione più profonda dei benefici sul sistema nervoso, ma per raggiungere tale equilibrio è anche necessaria una preparazione fisica adeguata.
Ecco perché l’Hatha Yoga diventa una parte fondamentale della pratica.

Al giorno d’oggi, il Raja Yoga è molto diffuso e praticato in diversi Paesi del mondo occidentale.
Durante la pratica si parte proprio da una base di Hatha Yoga, necessario nella fase preparatoria per intraprendere successivamente percorsi spirituali più elevati. L’intero cammino di ogni individuo è infatti molto lungo e permette di lavorare al contempo sull’autocontrollo, sulla disciplina, sul controllo del respiro, sul distacco dei sensi e dalle apparenze e su molto altro ancora.

Il Raja Yoga va praticato generalmente in gruppo, facendosi seguire da un maestro esperto, proprio perché non basta conoscere e saper mettere in pratica determinate posture fisiche o tecniche meditative, ma è necessario anche riscoprire e approfondire il tipo di filosofia che sta alla base della disciplina.

Acquisire la piena consapevolezza di se stessi rende liberi a tutti gli effetti, ragion per cui lo scopo principale del Raja Yoga è la completa realizzazione dell’individuo, spesso condizionato negativamente dai problemi e dalle preoccupazioni della vita quotidiana, dal mormorio implacabile della mente.

Ricapitolando, tale disciplina consente dunque di conoscere e sperimentare uno stato di pace interiore, potenzialmente accessibile a ognuno di noi, ma spesso annebbiato dalle abitudini e da processi mentali controproducenti.

Libri Yoga Giardino dei Libri

Raja Yoga: i benefici su corpo e spirito

Il Raja Yoga è una disciplina che contribuisce all’aumento della propria consapevolezza e fornisce la giusta chiave di lettura per quanto riguarda molte questioni esistenziali dell’uomo.

Grazie a tale pratica è possibile ricavare la lucidità e il distacco necessari per esaminare ciò che sta alla base di ogni problema e arrivare alla giusta soluzione; permette altresì di conoscere la propria natura personale e intima.

Come abbiamo già spiegato, a differenza di altre tipologie di Yoga basate sulle Asana, nel Raja Yoga il principio base è la Meditazione, e proprio grazie ad essa è possibile ridurre gli schemi mentali e di conseguenza le fluttuazioni della mente, riuscendo a ricavare innumerevoli benefici: dal miglioramento della concentrazione alla scomparsa delle tensioni mentali e fisiche, ma soprattutto la riduzione dello stress e dell’ansia.

Il Raja Yoga migliora inoltre la respirazione, aiuta a combattere l’insonnia e contribuisce a stabilizzare l’umore favorendo il rilassamento generale.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Inoltre vogliamo segnalarti questo videocorso di Yoga, di Daniela Novati, insegnante di Yoga e Pranayama Certificata RYT500,GAG/Pilates con +1.000 ore di docenza.
Oltre 5 ore di corso da poter vedere ovunque vuoi (anche con App da smartphone) e accesso e aggiorna vita!

 

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Fonte foto

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti