Cerca

Il primo Chakra, Muladhara Chakra

Indice argomenti Trattati:

In sanscrito ‘Muladhara‘ significa ‘sostegno-radice‘.
Infatti Muladhara Chakra è chiamato anche Chakra della Radice o Primo Chakra, situato alla base della colonna vertebrale, il colore con cui viene rappresentato è il rosso, associato all’elemento terra.

Primo dei sette centri energetici del nostro corpo, rappresenta appunto le radici, la base della vita, sia in senso materiale, pratico, che mentale e spirituale.
Le fondamenta, le radici piantate bene a terra sono fondamentali per la stabilità e la solidità.

Le basi ti sorreggono in qualsiasi situazione e ti consentono di evolverti.

L’energia di questo Chakra dona energia per fare, coraggio, fiducia in te stesso, volontà e voglia di crescere e conoscere.

Libri sui Chakra Il Giardino dei libri

È la sede dei nostri bisogni primari come il cibo, il riparo, ma anche le relazioni con gli altri, della sicurezza economica e della stabilità nei rapporti di coppia.

L’energia del Chakra della Radice è canalizzata attraverso le ghiandole surrenali, due piccole ghiandole situate sopra ciascun rene.
Esse secernono adrenalina quando la nostra sopravvivenza viene minacciata e attivano il sistema lotta/fuga rendendo la nostra percezione del pericolo più chiara.

I soldi e lo sviluppo del primo Chakra

Oggi, la sopravvivenza è strettamente collegata alla disponibilità di denaro.
Quando il Chakra della Radice è bloccato o debole, possiamo avere problemi economici, ma anche delle difficoltà nelle relazioni, la tendenza a vivere in situazioni disordinate e la mancanza del coraggio necessario per fare ciò che vorremmo.
Possono verificarsi problemi legati al peso, depressione, bassa autostima ecc.
Fisicamente, il blocco o la debolezza di questo Chakra, può portare a disfunzioni intestinali, problemi circolatori, affaticamento surrenale, morbo di Crohn e cancro.

Come sviluppare Muladhara Chakra

Lo sviluppo del primo Chakra porta voglia di vivere e di progettare cose nuove, gioia ed entusiasmo, miglioramento delle situazioni legate al denaro e alle relazioni.

La maniera più facile e veloce per riequilibrare il Chakra della Radice è ritrovare una connessione con la terra.
. Stai in mezzo alla natura al sole, ritrova il contatto con la terra.
. Puoi fare attività fisica all’aperto, passeggiate, fare yoga, ballare, correre, giocare ecc.
. Inoltre, mangiare cibi di colore rosso come le barbabietole, le patate dolci; speziare i tuoi cibi con la paprika e peperoncino.
. Il rosso è il colore dello Spirito, del l’azione, del coraggio. Quando ti senti debole puoi indossare indumenti di colore rosso e Introduci il rosso anche in casa.

Pran Mudra, per riequilibrare Muladhara Chakra

Un altro modo per attivare il Chakra radice è eseguire il Pran Mudra, accresce la vitalità, riduce l’affaticamento, il nervosismo, accresce la capacità di resistenza e di autoaffermazione, favorisce la fiducia in se stessi, il coraggio e la capacità di iniziare nuovi progetti.
. Siedi in una posizione comoda o meditativa
. Per ciascuna mano unisci la punta del pollice con quella dell’anulare e del mignolo, le altre dita sono distese
. Esegui il mudra da 15 a 45 minuti

Visualizzazione

Per migliorare l’attività del Mudra, quando esegui la pratica puoi visualizzare di essere un albero.

Quando inspiri, immagina che le tue radici partendo dal bacino si riempiano di energia, vedi l’energia dal tuo bacino fino alle radici e sotto la terra.

Quando espiri vedi salire quest’energia al tronco e poi alla chioma fino al cielo e verso tutto l’universo.

Vedi che, più si espande l’energia dal basso, più si sviluppa la chioma dall’alto.

Come nella nostra vita, più ci sentiamo fiduciosi di noi stessi, più riusciamo a risolvere i possibili problemi quotidiani ed esprimere le nostre qualità.

Libri gratis sui Chakra su Amazon Kindle Unlimited

Conclusione
I soldi arrivano quando ci permettiamo che arrivino.
Il blocco del Chakra radice spesso è correlato alle nostre convinzioni che bloccano la circolazione dell’energia dell’abbondanza.
Osserva i tuoi pensieri, potresti avere pensieri limitanti sull’abbondanza, sul denaro, sul ricevere ciò di cui hai bisogno.
Se ti accorgi di avere pensieri come per esempio: “non me lo posso permettere”, “perché proprio io”, “noi siamo sempre stati poveri”, o frasi di questo genere, comincia a sostituirle con frasi contrarie: ”me lo posso permettere”, “ sì proprio io”, “ da ora sarò ricco”, ecc.

I pensieri creano il nostro modo di essere e di porci al mondo ed anche ciò che ci ritorna, dunque cambia i pensieri e i tuoi “ritorni”.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Fonte foto by Pixabay

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti