Il Karma Yoga è detto anche “Yoga dell’azione”, perché insegna al praticante a fare semplicemente ciò che deve senza aspettarsi qualcosa in cambio, risultati o conseguenze.
È un tipo di Yoga molto antico che consiste nel lasciare che la realtà faccia il proprio corso, dedicando ogni azione compiuta al Divino, e non rimanendo ancorati a sconfitte o a vittorie, a successi o a fallimenti. Scopriamo meglio in cosa consiste.
In cosa consiste la pratica del Karma Yoga
Chi intende approcciarsi al Karma Yoga, deve sapere che tutto quello che fa è solo in apparenza per il bene altrui.
La verità, infatti, è che chi beneficia delle proprie azioni è principalmente il praticante stesso, allo scopo di evolvere spiritualmente.
Il Karma Yogi, colui che pratica, dunque, compie devotamente azioni con l’intento di servire gli altri ma lo fa in maniera del tutto disinteressata, traendone anche e soprattutto una gioia profonda, senza chiedere nulla in cambio.
Vive, insomma, il proprio operato quasi come una missione o un dovere, e ne esce ulteriormente arricchito, in piena fusione con il Divino.
Per descrivere esaustivamente il Karma Yoga, è possibile parlare anche di “azione suprema”, oppure “azione + donazione”.
L’uomo ha due modalità d’azione: Kamya Karma significa “azione con desiderio”, e Niskamya Karma “azione senza desiderio”.
Nella normalità, tutti agiamo per assecondare un bisogno o un desiderio, da ricevere in cambio a seguito di una nostra prestazione.
Ma è solo disciplinando la nostra mente (compresi i nostri sentimenti e i nostri pensieri) attraverso il Karma Yoga che impariamo a fare il nostro dovere annullando qualsivoglia desiderio o bisogno.
L’unica gratificazione è data dal compimento dell’azione stessa, senza alcun interesse personale.
Non aspettarsi o pretendere ricompense per tutto quello che facciamo è spesso difficile, perché tutti, chi più chi meno, agiamo al fine di ottenere un vantaggio.
Ma questo modo di pensare è spesso fonte di enormi sofferenze: liberarsi da attaccamenti materiali azzera le aspettative e ci porta ad agire per il puro piacere di farlo, poiché, come diceva anche San Francesco, “è dando che si riceve”.
Le caratteristiche dell’azione nel Karma Yoga
L’azione, nel Karma Yoga, deve quindi avere quattro precise caratteristiche:
- Deve essere pura e distaccata.
Il soggetto non rifiuta bensì accoglie il ruolo che è chiamato a intraprendere in questa vita, anche se difficile, e agisce abbandonandosi totalmente alla volontà del Divino, sciogliendo così il karma di vite passate e non accumulandone altro per il futuro. - Il karma yogin non deve credere di essere l’artefice dell’azione che compie.
Chi pratica il Karma Yoga deve essere consapevole del fatto che tutto ciò che pensa, che fa e che dice non appartiene a lui, ma a colui che agisce attraverso di lui: il Divino. - L’azione deve essere disinteressata.
Il karma yogin non agisce aspettandosi ricompense, né soffre per eventuali sconfitte e fallimenti. Qualsiasi esito va bene, poiché l’azione che compie è del tutto disinteressata. - Tutto ciò che si fa deve essere fatto consapevolmente.
L’azione in chi pratica il Karma Yoga è meditativa e ha come obiettivo quello di realizzare una fusione tra l’azione stessa, chi la svolge e chi la riceve.
I benefici del Karma Yoga
Il Karma Yoga può essere praticato simultaneamente ad altre forme di Yoga senza alcun problema (Hatha Yoga, Bhakti Yoga, Raja Yoga, Jñāna Yoga), perché ne amplifica l’efficienza, oppure anche da solo, essendo più che sufficiente per raggiungere la più completa realizzazione spirituale.
Inoltre, una sua pratica errata e non vigilata da un maestro non comporta alcun rischio, né spirituale né psichico, e questo è un grande vantaggio.
A differenza delle altre tipologie di Yoga sopra elencate, che invece è meglio praticare sotto la guida di un esperto.
I benefici sono innumerevoli.
- Il praticante raggiunge la consapevolezza che non ha alcun obiettivo se non il compimento dell’azione stessa, perché sente che è giusto compierla. Dona, senza preoccuparsi di ricevere qualcosa in cambio: questo lo tiene lontano da immotivate sofferenze.
- Non sperimenta sentimenti e sensazioni negative come odio, gelosia ed egoismo, bensì ha il cuore puro e ricolmo d’amore, tolleranza e umiltà.
- Cresce e si evolve spiritualmente, diventa più consapevole di se stesso e questo accresce il suo potere interiore.
- Il suo sguardo alla vita è più aperto, ampio e liberale.
- Si pone al servizio di tutti e questo lo rende felice.
Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook! 🙂
Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂
Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!
Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.
Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.
Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico
50% di sconto!
Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!
Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.
Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.
Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.