Lo Yoga ormonale

Lo Yoga ormonale

Lo Yoga, con tutte le sue innumerevoli varianti, non smette mai di stupirci e di incentivare la salute e il benessere di corpo e mente. Continua a crescere, a evolversi con il passare degli anni, di pari passo ai tempi e alle esigenze di ognuno di noi.
Le tecniche ormai messe a punto sono davvero tantissime, e tantissimi sono gli stili ai quali è possibile approcciarsi.

Uno di essi, che andremo ad approfondire in questo articolo, è il cosiddetto Yoga ormonale, detto anche Hormone Yoga Therapy o più semplicemente HYT, ideato dalla psicoterapeuta e maestra di Yoga brasiliana Dinah Rodrigues.

Scopriamo insieme in cosa consiste, a chi è rivolto, i benefici che è in grado di apportare e come praticarlo.

Cos’è lo Yoga ormonale?

Come suggerisce il nome stesso, lo Yoga ormonale è una particolare tipologia di Yoga che ha come obiettivo quello di stimolare e regolarizzare gli ormoni, agendo indistintamente sugli uomini e sulle donne.

I problemi legati agli ormoni riguardano soprattutto molte donne in determinate fasi della loro vita come la menopausa (e tutti i disturbi ad essa correlati), ma si rendono evidenti anche, ad esempio, in presenza di irregolarità del ciclo mestruale o infertilità.

I vantaggi dati dalla pratica dello Yoga ormonale sono moltissimi e confermati anche da diversi studi condotti dall’Università di San Paolo.
Tra i tanti, migliora la fertilità, mantiene attive la tiroide, le ovaie e l’ipofisi e aumenta i livelli di estradiolo del 154%.
In più, fomenta il desiderio sessuale, attraverso una serie di esercizi che la stessa Dinah Rodrigues ha ideato, riportati nel suo libro “Yoga ormonale”, pubblicato in Italia da Fabbri Editori a cura di Carla Nataloni.

Nel libro, la pratica viene illustrata nel dettaglio, approfondendone il metodo e i principi su cui si basa. Le Asana, che l’autrice esegue in prima persona, vanno praticate almeno per tre giorni a settimana.

Lo Yoga ormonale per gli uomini

Come abbiamo già anticipato, lo Yoga ormonale non si rivolge esclusivamente alle donne: esso è infatti molto utile anche per gli uomini, per i quali è stata messa a punto una sequenza di esercizi che stimolano il testosterone, l’ormone maschile per eccellenza.

Una carenza di testosterone fa sì che insorgano i tipici sintomi dell’andropausa, come diminuzione del desiderio sessuale, stanchezza e difficoltà di erezione. Lo Yoga ormonale interviene contrastando proprio tali disturbi.

Ma Dinah Rodrigues nella sua pratica ha pensato anche ai diabetici (sia quelli affetti da diabete di tipo 1 sia quelli con diabete di tipo 2), attraverso un sapiente mix di posizioni, esercizi e tecniche di respirazione utili alle ghiandole surrenali, al pancreas, al fegato e alla milza. Stimolando ognuna di queste parti, anche il processo glicemico migliorerà di conseguenza.

Utilità e benefici dello Yoga ormonale

Se lo Yoga tradizionale, ovvero l’Hatha Yoga, agisce a tutto tondo promuovendo il benessere e la salute e prevenendo le malattie, lo Yoga ormonale interviene direttamente su problematiche specifiche già presenti nell’individuo.
Una pratica naturale e olistica che si concentra prevalentemente sulla zona degli addominali, sede principale dell’energia individuale e del Chakra della sessualità.

L’HYT ha una forte azione antistress, così da riequilibrare i livelli di cortisolo e favorire il benessere psicologico.
Ci si sente maggiormente vitali, forti e giovani a qualunque età: già, perché se viene ristabilito il giusto equilibrio ormonale, longevità e salute sono garantite.

Il miglior esempio è dato proprio da Dinah Rodrigues, che con i suoi 92 anni d’età pratica ogni giorno, da ben trent’anni (aveva circa 60 anni quando lo ideò), il suo Yoga ormonale, e diffonde il suo sapere in giro per il mondo.
Per saperne di più, infatti, vi invitiamo all’acquisto del suo libro, che contiene la sequenza completa di esercizi molto semplice da imparare, anche seguendo seminari condotti da insegnanti qualificati.

Ricapitoliamo i principali benefici dello Yoga ormonale:

  • In menopausa, migliora sintomi quali nervosismo, ipertensione, insonnia, sbalzi d’umore e vampate di calore.
  • Contribuisce alla risoluzione di disturbi dati da irregolarità ormonali, come ciclo irregolare, difficoltà di concepimento, ovaio policistico, problemi tiroidei, etc.
  • Migliora la libido e rende più vitali.
  • Stabilizza il peso corporeo.
  • Previene la fragilità ossea e rende le articolazioni più flessibili.
  • Negli uomini, riequilibra i livelli di testosterone.
  • Aiuta chi soffre di diabete per la regolazione dell’insulina.

Libri Yoga gratis con Kindle Unlimited

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

 

Commenta usando Facebook
Chiudi il menu
Il blog sul mondo dello Yoga e delle discipline olistiche attinenti - Mantrayoga.it

Scarica Gratis gli ebook sulla Respirazione e la Meditazione!