Migliorare benessere, salute e fortuna con il Mantra Om Namah Shivaya

Migliorare benessere, salute e fortuna con il Mantra Om Namah Shivaya

I Mantra sono formule sonore che trasformano e sviluppano la Coscienza del praticante, per liberare (trayate) la mente (manas) dall’illusione.
Attraverso i Mantra è possibile dominare la mente; chi pratica un Mantra sta attirando e richiamando il proprio potere più grande, in qualunque modo lo si voglia chiamare: Dio, Sé interiore, Sé superiore, Tutto, Realtà Suprema.
Recitare un Mantra calma la mente e rimette in circolo energie bloccate o latenti, allo scopo di ristabilire un equilibrio armonico.

Le parole utilizzate riflettono un uso arcaico del linguaggio e provengono da antichi idiomi in possesso delle giuste chiavi per attivare emozioni, energie, e stimolare l’interiorità e la spiritualità dell’essere umano.
Sono moltissimi i Mantra delle grandi culture e tradizioni orientali tramandati nei secoli, alcuni brevi, composti da una sola sillaba, e altri più lunghi, composti da più sillabe e parole. Om Namah Shivaya è uno dei più celebri e potenti, nonché uno dei più completi, ed è legato alla religione induista.
Si tratta fondamentalmente di una richiesta al Dio Shiva e può significare “Dio, sia fatta la tua volontà” o “mi inchino a Shiva”.
Molte altre formule devozionali includono questo Mantra o sono ripetizioni dello stesso.

Le sillabe e i 5 elementi

Om Namah Shivaya è composto da sei sillabe, Om, Na, Mah, Si, Va, Ja, che si possono definire quasi magiche e miracolose, essendo in grado di intervenire sui centri energetici del nostro corpo. Esse rappresentano i cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio.

Le parole sono invece tre:

  • Om, la più sacra delle sillabe che ne potenzia gli effetti benefici e il cui suono è utilizzato come prefisso in quasi tutti i Mantra induisti.
  • Namah, che in sanscrito significa arrendersi, abbandonarsi, in un certo senso l’atteggiamento che l’individuo che recita il Mantra deve avere nei confronti della divinità a cui è dedicato.
  • Shivaya si riferisce a Shiva, una delle più importanti divinità induiste, che contrasta falsità e ignoranza.

Libri sui Mantra su Giardino dei Libri

Come fare il Mantra Om Namah Shivaya

Secondo la tradizione, il Mantra Om Namah Shivaya andrebbe ripetuto 108 volte per eliminare le influenze negative e promuovere il proprio benessere, la buona salute e la fortuna. Il numero 108 non è affatto casuale: deriva infatti dalle caratteristiche di Shiva, considerato anche il signore dei 9 pianeti, i quali si muovono attraverso i 12 segni del Sole.
Ne consegue che 9×12=108, ovvero gli effetti di Shiva sul corpo, la mente e la Coscienza.
Dopo aver ripetuto per 108 volte il Mantra, si sta in silenzio qualche altro minuto per assorbire fino in fondo la nuova energia.

Pronunciare e intonare correttamente un Mantra è molto importante per far sì che risulti efficace, ecco perché consigliamo di ascoltarli sempre tante volte.

Om Namah Shivaya potete cercarlo sul Web oppure acquistare il singolo brano su Amazon Music (partono da € 0,99), oppure ancora averlo gratuitamente se siete iscritti ad Amazon Music Unlimited.

Nel momento in cui si recita il Mantra Om Namah Shivaya è necessario assumere una posizione comoda e meditativa, in un luogo logicamente confortevole e silenzioso, lontano da qualsiasi fonte di distrazione: si inizia ripetendolo nella propria mente, poi bisbigliando e aumentando progressivamente il tono della voce.

Ripetere continuamente il Mantra Om Namah Shivaya, in termini di benefici, equivale alla pratica dello Yoga o della Meditazione.

Non è necessario eseguire esercizi fisici o altri rituali, né recitarlo in luoghi o in momenti specifici della giornata: chiunque può ripeterlo, in qualsiasi luogo e momento.

Il legame diretto che questo Mantra (correttamente recitato) permette di instaurare con il Divino ripulisce l’anima e aiuta a ritrovare le proprie origini, la propria reale identità, migliorando dunque la vita sotto diversi aspetti.

Libri sui Mantra su Amazon​

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Fonte foto

Commenta usando Facebook