Cerca

Esercizi terapeutici di Yoga per gli occhi

Indice argomenti Trattati:

Sapevi dell’esistenza dello Yoga per gli occhi? Molte persone portano gli occhiali o le lenti a contatto per migliorare la propria capacità visiva.
Tuttavia gli occhiali non curano i disturbi visivi, anzi spesso questi peggiorano con il loro utilizzo e richiedono lenti sempre più forti.

Ad esclusione di alcune malattie come il glaucoma, il tracoma e la cataratta, i disturbi più comuni agli occhi sono correlati a difetti funzionali dei muscoli oculari, accentuati da tensione mentale.

I semplici esercizi che seguono in questo articolo ti aiutano ad alleviare i disturbi degli occhi come la miopia, la presbiopia e lo strabismo.
Inoltre, andiamo a conoscere i fattori che contribuiscono ad una cattiva vista.

Fattori che contribuiscono ai problemi della vista

I fattori essenziali che contribuiscono ai problemi più diffusi della vista sono: illuminazione artificiale, visione prolungata di video o televisione, alimentazione non equilibrata, poca efficienza muscolare data da eccessivo studio, lavoro d’ufficio, tensioni mentali ed emozionali e invecchiamento.
Dunque, tenere in considerazione questi fattori, insieme agli esercizi che ti illustrerò, ti aiutano a migliorare la tua capacità visiva.
Contrariamente a quanto si pensi, le lunghe letture non danneggiano gli occhi, l’importante è leggere in modo rilassato e con la postura corretta.

Esercizi terapeutici di Yoga per gli occhi

Gli esercizi per gli occhi dovrebbero essere praticati regolarmente e con assiduità, ci vorrà tempo prima di vedere dei miglioramenti.
Prima di eseguire gli esercizi, spruzza un po’ d’acqua fresca sugli occhi, questo stimola la tonificazione e la circolazione sanguigna degli occhi.
Segui gli esercizi uno dietro l’altro, come nella sequenza data.

Puoi praticare la serie una volta la mattina e una la sera, o quando hai tempo. Tra un esercizio e l’altro rilassa gli occhi chiudendoli e praticando il “palming”, l’esercizio che ti spiegherò successivamente.

Palming

  • Siedi rilassato ad occhi chiusi
  • Strofina vigorosamente i palmi delle mani tra di loro, fino a quando non senti calore
  • Metti i palmi delle mani delicatamente sugli occhi chiusi, senza premere
  • Tieni la posizione fino a quando senti il calore delle mani, ripeti più volte

Battere le palpebre

  • Siedi con gli occhi aperti
  • Batti le palpebre velocemente per 10 volte
  • Chiudi gli occhi e rilassali per 20 secondi
  • Ripeti per 5 volte

Guardare lateralmente

  • Siedi sul tappetino con le gambe distese
  • Solleva le braccia tese lateralmente all’altezza delle spalle, con i pollici rivolti verso l’alto
  • I pollici devono essere visibili se giri gli occhi lateralmente
  • Tieni la testa dritta e guarda un punto davanti a te all’altezza degli occhi
  • Poi, senza muovere la testa guarda prima il pollice sinistro, poi lo spazio tra le sopracciglia, successivamente il pollice destro e di nuovo, lo spazio tra le sopracciglia e pollice sinistro
  • Ripeti la sequenza per 10 volte
  • Chiudi gli occhi e rilassali facendo palming

Guardare avanti e lateralmente

  • Tieni la stessa posizione dell’esercizio precedente, ma con il pollice destro verso l’alto lateralmente e il pollice sinistro poggiato sul ginocchio sinistro
  • Senza muovere la testa guarda il pollice sinistro, poi il pollice destro e ritorna al sinistro
  • Ripeti per 10 volte, poi chiudi gli occhi e riposati
  • Ripeti il procedimento invertendo la posizione delle mani, alla fine pratica il palming

Rotazione

  • Nella stessa posizione dell’esercizio precedente, metti la mano sinistra sul ginocchio sinistro e poggia la mano destra sulla gamba destra con il pollice rivolto verso l’alto e il braccio teso.
  • Fai un ampio movimento circolare con il braccio destro da sinistra verso destra e ritorna nella posizione di partenza. Guarda il pollice senza muovere la testa
  • Esegui 5 volte in senso orario e 5 in senso antiorario, poi ripeti la sequenza col pollice sinistro

Alto e basso

  • Nella stessa posizione dell’esercizio precedente, poggia entrambe le mani sulle ginocchia con i pollici rivolti verso l’alto
  • Tieni le braccia tese e lentamente solleva il pollice destro seguendo il movimento con gli occhi, poi ritorna nella posizione di partenza, mantenendo sempre lo sguardo sul pollice, senza muovere la testa. Fai il movimento lentamente
  • Ripeti per 5 volte e ripeti l’esercizio con la mano sinistra

Fissare la punta del naso

  • Seduto con le gambe distese o incrociate
  • Porta il braccio destro teso davanti al naso, chiudi la mano destra col pollice rivolto verso l’alto
  • Fissa la punta del pollice con entrambe gli occhi, poi piega il braccio portando il pollice della mano destra sulla punta del naso mantenendo lo sguardo fisso sul pollice
  • Rimani qualche secondo con gli occhi fissi sul pollice sopra la punta del naso, poi raddrizza il braccio continuando ad avere lo sguardo sul pollice
  • Ripeti per 5 volte

Conclusione
Come ti ho precedentemente consigliato, è importante che esegui questi esercizi regolarmente se vuoi avere dei risultati. Nel frattempo, cerca di dipendere meno dall’uso degli occhiali, usali solo quando è strettamente necessario.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti