Cerca

Praticare Yoga: quali benefici

Indice argomenti Trattati:

La pratica dello Yoga sta conquistando sempre di più anche gli italiani e questo grazie agli effetti positivi che questa disciplina millenaria è in grado di offrire a tutti i tipi di allievi, che vogliano dedicare un po’ di tempo al miglioramento del proprio stato di salute, al corpo ed anche alla mente.

Lo Yoga, infatti, non agisce solo a livello fisico e il suo scopo non consiste certamente nell’arrivare a realizzare la posizione perfetta.
Esso, invece, vuole aiutare l’essere umano a diventare migliore, ad acquisire una nuova consapevolezza ed anche a vivere più a lungo.

Ecco perché si possono individuare certamente dei benefici del praticare Yoga, da quelli più immediatamente visibili a quelli più sottili ma, anche, più importanti per il praticante.

1° Beneficio: Praticare Yoga per recuperare la salute

Molti Maestri Yoga del ventesimo secolo hanno intrapreso la strada dello Yoga anche per stare meglio.
La disciplina indiana, infatti, riarmonizzando i ritmi del corpo, agendo sugli organi interni e su tutti i loro processi più importanti, consente di riportare l’organismo all’equilibrio, giorno dopo giorno.
Ovviamente, per poter ottenere questo risultato, tra i Benefici del praticare Yoga, sarà fondamentale la pratica costante.

2° Beneficio: Ritrovare la calma praticando Yoga

Un altro beneficio essenziale che si avrà praticando Yoga si potrà avvertire a livello mentale.
Affidandosi ad un buon insegnante, che non si concentri solo sulle Asana, le posizioni dello Yoga, si potrà approfondire anche l’ascolto dei propri pensieri, la Meditazione e il rilassamento, passaggi in grado di far perdurare a lungo lo stato di calma.
Con l’esercizio, infatti, sarà possibile anche insegnare alla mente a limitare il vortice dei pensieri che, ogni giorno, si susseguono incessantemente.

3° Beneficio: Dormire meglio grazie alla pratica

Si è già accennato all’armonizzazione del corpo compiuta dalla pratica dello Yoga, e questa agisce anche sul sonno.
Infatti, già il semplice esercizio fisico riesce a ridurre la presenza di ormoni, come il cortisolo, che possono portare l’organismo ad uno stato di stress perdurante nel tempo.
Inoltre, una mente allenata al rilassamento sarà anche in grado di “staccare” al momento giusto, favorendo un sonno profondo e senza interruzioni.

4° Beneficio: Dimagrire praticando Yoga

Tra i benefici del praticare Yoga quello legato al dimagrimento è certamente il più ricercato e richiesto.
Di per sé lo Yoga non fa bruciare molte calorie, tuttavia aiuta il corpo a risvegliare il proprio metabolismo, che sarà in grado di assimilare il cibo nel modo giusto.
Inoltre, eliminando lo stress e le fonti di tensione nervosa, lo Yoga aiuterà anche la persona a mangiare di meno e meglio.

5° Beneficio: Lo Yoga per prevenire i dolori

La disciplina indiana consente di invecchiare bene, mantenendo il corpo attivo e non stressandolo ma, anzi, rafforzandolo in ogni lezione.
Grazie al mantenimento della flessibilità e della forza sarà, quindi, possibile prevenire dolori e altri problemi che possono insorgere con l’età.

Libri per curare il mal di schiena

6° Beneficio: Affrontare la vita con ottimismo

Lo Yoga promuove il Vedanta, il pensiero positivo, e cerca di portare tutti i praticanti non solo a meditare ma anche ad applicare il giusto punto di vista a tutti gli eventi che si possono presentare nella quotidianità.
Uno yogi, quindi, affronterà anche le difficoltà con un atteggiamento diverso e non si farà più travolgere da esse.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Fonte foto

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti