Prevenire l’influenza e i malanni stagionali con lo Yoga

Prevenire l’influenza e i malanni stagionali con lo Yoga

Con l’autunno e l’inverno, arrivano inevitabilmente puntuali anche raffreddori e influenze, i classici malanni di stagione che, chi più chi meno, possono arrivare a colpire un po’ tutti. La prevenzione è l’unica arma che abbiamo per cercare di tenerli alla larga il più possibile, adottando particolari accorgimenti dal punto di vista igienico (come lavarsi bene le mani più volte al giorno) o sottoponendosi alle dovute vaccinazioni; ma esistono anche dei rimedi totalmente naturali per aiutare l’organismo e rinforzare le difese immunitarie, in modo da non essere contagiati.

Può sembrare strano, ma lo Yoga è uno di questi. In che modo, e perché, questa disciplina può esserci così d’aiuto? È quello di cui parleremo qui di seguito.

Scopriamo dunque come prevenire l’influenza e i malanni stagionali con lo Yoga.

L’influenza: sintomi e contagio

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a combattere contro fastidiosissimi raffreddori e contro spossanti influenze con febbre alta. I malanni di stagione trovano infatti larga diffusione proprio per il loro essere altamente contagiosi.

L’influenza, che raggiunge il suo picco tra i mesi di dicembre e gennaio, attacca generalmente le vie respiratorie sia superiori che inferiori, provocando sintomi come febbre, mal di testa, starnuti, tosse e spossatezza generale, ma anche dolori a livello muscolare e scheletrico.

Si tratta di una malattia virale, i cui agenti responsabili sono quei virus che appartengono alla famiglia degli Ortomixoviridiae. In tutto possono esserci tre tipi di influenza: quella di tipo A (sicuramente la più comune), quella di tipo B e quella di tipo C, che tra le tre è la meno diffusa.

Il periodo d’incubazione dell’influenza è abbastanza breve e può durare fino a un massimo di tre giorni. Oltre ai sintomi già citati che interessano l’apparato respiratorio, possono manifestarsi anche nausea, diarrea e vomito. L’influenza si trasmette facilmente per via aerea, attraverso le piccole gocce di saliva che emettiamo starnutendo, tossendo o parlando con altre persone.

Libri Yoga gratis con Kindle Unlimited

Yoga e influenza

Il principio fondamentale dello Yoga è quello di favorire il benessere psicofisico dell’individuo, permettendo dunque il rilassamento e diminuendo così lo stress. Di conseguenza, le difese immunitarie di un soggetto più sereno risultano molto più efficienti rispetto a quelle di una persona ansiosa e stressata, ed è in questo modo che lo Yoga rappresenta un valido aiuto per prevenire tutti i malanni di stagione: meno stress, più salute.

Praticata con costanza e nel modo corretto, per tutto l’anno, questa disciplina riesce a stimolare il nostro sistema immunitario, prevenendo infezioni causate da virus o batteri e rendendo la sintomatologia meno acuta anche in caso di contagio. Consigliamo almeno un’ora di Yoga al giorno, tutti i giorni, per ottenere i migliori risultati.

Le migliori Asana Yoga per prevenire l’influenza

Proponiamo qui di seguito quattro Asana particolarmente adatte a stimolare il sistema immunitario, per prevenire l’influenza e i malanni di stagione. Eseguirle con regolarità porterà quindi notevoli benefici.

Bhujangasana (posizione del cobra) 

Posizione Yoga Bhujangasana (posizione della sfinge)
Posizione Yoga Bhujangasana (posizione della sfinge)

È perfetta per chi soffre di mal di schiena in quanto rinforza la colonna vertebrale, tonifica i glutei e allunga la muscolatura di addome, spalle e torace.
Una delle posizioni migliori da eseguire al mattino e al mare, distesi su un asciugamano.

  • Anche in questo caso dovete distendervi a pancia in giù, con il dorso dei piedi a contatto con la sabbia o con l’asciugamano sotto di voi.
  • Piegate i gomiti e lasciate le mani a terra, alla stessa altezza delle spalle.
  • Con il pube ben premuto a terra sollevate il busto e spingetelo verso dietro.
  • Rimanete in questa posizione per 20 – 30 secondi, poi ripetetela un altro paio di volte.

 

Marjariasana (o Bidalasana, la posizione del gatto)

Posizione Yoga Marjariasana
Posizione Yoga Marjariasana (posizione del gatto)

Una posizione che, eseguita al mattino,ridona flessibilità a tutto il dorso e alla schiena, la zona addominale, lombare e cervicale. Molto utile in caso di ansia perché aiuta a regolarizzare il respiro. 
Tonifica il sistema riproduttivo femminile e può essere praticata anche dopo il terzo mese di gravidanza, fino al sesto. Anche se, dopo il terzo mese si dovrebbe evitare la contrazione forzata dell’addome.
Vanno sostanzialmente eseguiti due movimenti, come spieghiamo qui di seguito:

  • Siedi in Vajrasana (in ginocchio), solleva i glutei e stai sulle ginocchia
  • Posizionatevi a quattro zampe, con le mani all’altezza delle spalle e le ginocchia al livello dei fianchi.
  • Inspirate profondamente sollevate la testa e inarcate la schiena, accompagnando la posizione con lo sguardo rivolto verso l’alto.
  • Espirando, abbassate la testa e raddrizzate la schiena e passate al secondo movimento: inarcatela nel verso opposto, come a formare una specie di “gobba”. Stavolta guardate verso il basso, più precisamente il vostro ombelico.
  • Ripetete per almeno 10 volte.

Dhanurasana (posizione dell’arco) 

Posizione Yoga Dhanurasana
Posizione Yoga Dhanurasana

Si tratta di una posizione abbastanza semplice ma molto utile ed efficace. Migliora la postura, la muscolatura addominale, quella delle gambe e dona elasticità al corpo dopo la nottata. Eseguitela così:

  • Distendetevi sull’asciugamano a pancia in giù.
  • Piegate le ginocchia portando i talloni verso i glutei il più possibile, sollevando di conseguenza anche le cosce.
  • Al contempo sollevate il busto e afferrate con le mani le caviglie.
  • La posizione va mantenuta per almeno 30 secondi e ripetuta per tre volte.

Libri Yoga Giardino dei Libri

Halasana (posizione dell'aratro)

Posizione Yoga Halasana - Posizione dell'aratro
Posizione Yoga Halasana - Posizione dell'aratro

La posizione dell’aratro dona elasticità alla colonna vertebrale e al collo, tonifica i nervi e aiuta la circolazione, se soffrite di pressione alta, provvede ad abbassarla.
Tuttavia, è sconsigliata alle donne durante il periodo mestruale e nei primi mesi di gravidanza. Scioglie le tensioni a livello addominale, allunga la muscolatura (quella della schiena in particolare) e favorisce il rilassamento calmando la mente. Ecco come fare:

  • Distendetevi supini, con le braccia rilassate ai lati del corpo.
  • Iniziate con l’avvicinare il mento allo sterno, percependo le vertebre cervicali che si distendono.
  • Piegate le ginocchia, con i piedi saldamente ancorati al suolo e i talloni vicini al sedere.
  • Fate forza con le braccia sul pavimento, alzando schiena e anche fino ad avvicinare le ginocchia alla faccia.
  • A questo punto distendete le gambe e portate i piedi sul materassino dietro la vostra testa. Il mento è premuto contro lo sterno.
  • Rilassatevi e respirate regolarmente.
  • Mantenete questa posizione fino a quando riuscite.

Ti senti stanca? Sei nervosa e ti ammali spesso o non sei in forma?

Prova Cistus Plus integratore naturale

  • Rigenera velocemente il tuo organismo
  • Aumenta e migliora le difese immunitarie
  • Depurati dalle tossine accumulate
  • Più energia e migliora il tuo aspetto

Cistus Plus è un preparato naturale che migliora le tue difese immunitarie, è inoltre anche un rigenerante e rilassante in quanto i principi attivi in esso contenuti rimuovo le tossine responsabili dello squilibrio interno che genera lo stress ossidativo.
È un integratore adatto sia alle persone che si ammalano spesso e che vogliono alzare le proprie difese immunitarie, sia alle persone che, praticando attività fisica vogliono avere maggiore energia.
La vitamina C ha un ruolo fondamentale per le difese immunitarie., ha inoltre un’azione profilattica, in quanto durante la malattia il fabbisogno di vitamina C aumenta.
L’arancia amara fornisce la vitamina P, che aiuta l’assimilazione della vitamina C, inoltre ha una forte azione antibatterica.
Lo zinco aiuta la digestione, il metabolismo e rafforza il sistema immunitario, in quanto regola lo sviluppo dei linfociti T dei globuli bianchi, i quali distruggono virus e batteri.
La vitamina D3 è fondamentale per il nostro organismo e soprattutto nei mesi invernali va integrata in quanto ha un’influenza diretta sulle difese immunitarie.
La Rutina è un glicoside flavonoico presente in diverse piante e agisce sul sistema immunitario e combatte le malattie da raffreddamento e accorcia il periodo della malattia.
I bioflavonoidi sono composti organici di origine vegetale che danno la colorazione a foglie, fiori, steli e servono per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
L’acido ellagico è un polifenolo antiossidante estratto dalla buccia del melograno, ha una forte azione antinfiammatoria e previene lo sviluppo delle malattie.
Infine i semi di melograno grazie all’alto contenuto di antiossidanti aumentano l’attività dei globuli bianchi e rimuovono le tossine in eccesso dall’organismo.

Vitamina C

Vitamina D3

Arancia amara

Rutina

Zinco

Bioflavonoidi

Acido ellagico

Semi di melograno

GARANZIA

I risultati dei test

Cistus Plus è il leader tra gli integratori per le difese immunitarie.
Ciò è confermato dai risultati dei test del consumatore. Già dai primi giorni di utilizzo Cistus Plus ha valutazioni migliori rispetto alla concorrenza.
Il livello di soddisfazione può venir tuttavia misurato più obiettivamente dopo due mesi di impiego, quando l’ 86% dei consumatori ha notato il miglioramento delle difese immunitarie, nel caso dei prodotti della concorrenza il livello di soddisfazione registrato è stato invece del 55%.

Garanzia 90 giorni

L’efficacia dell’integratore Cistus Plus è stata confermata più volte da diversi esami e dai clienti soddisfatti.
Ma nel caso il prodotto non dovesse soddisfare le Tue aspettative rimandaci le confezioni per avere il rimborso totale.

Ulteriori rimedi per prevenire i malanni di stagione

Al di là dello Yoga e della meditazione, sempre consigliati, la prima cosa da fare è senz’altro modificare il proprio stile di vita, partendo dall’alimentazione e non solo:

  • Una dieta sana ed equilibrata (ma soprattutto varia), che prevede principalmente l’assunzione giornaliera di frutta, verdura, cibi che contengono molta vitamina C e pochi grassi e pochi zuccheri in generale, non può che giovare all’organismo e di conseguenza al sistema immunitario, che si rivelerà più efficiente durante le stagioni fredde.
  • Sono ottimi anche gli integratori a base di echinacea (una straordinaria pianta immunostimolante), propoli (indicato soprattutto per chi soffre spesso di mal di gola) e i multivitaminici.
  • È importante prendersi cura dell’intestino assumendo regolarmente fermenti lattici probiotici.
  • Tisana zenzero, miele e limone, una combinazione vincente per rinforzare il sistema immunitario.
  • Tisana alla rosa canina, una pianta officinale molto conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti grazie all’elevato contenuto di vitamina C.
  • L’eucalipto è un eccellente rimedio antibatterico per contrastare tosse e raffreddore. Si possono fare anche dei fumenti o diffondere nell’ambiente il relativo olio essenziale, utile a eliminare i germi che si trovano nell’aria.
  • L’importanza del sonno non va mai sottovalutata: riposare bene di notte aiuta il corpo a rigenerarsi e migliora le difese immunitarie. È possibile anche ricorrere a specifiche tisane che favoriscono il rilassamento e quindi il riposo notturno.

Mancanza di energia? Nervosismo, irritabilità e apatia?

Spirul Plus integratore 100% naturale

  • Restituisce l’equilibrio acido-base all'organismo
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Aumenta la vitalità dell’organismo
  • Accelera il metabolismo (diminuisce l’appetito, aiuta a dimagrire)
  • Azione antiossidante

La potenza della natura in 7 super alimenti!
La spirulina contribuisce ad abbassare i livelli di zuccheri, nel sangue, diminuisce e regola l’appetito, ha un’azione di purificazione dai metalli pesanti e disintossica l’organismo.
La clorella rafforza e rafforza il sistema immunitario, aiuta la digestione e dona energia grazie al  magnesio, potassio, ferro e calcio.
L’erba medica abbassa il colesterolo, aiuta il metabolismo, dona energia e aiuta la regolazione dell’appetito.
Il tarassaco attenua stati infiammatori, aiuta il metabolismo, migliora la funzionalità di stomaco e reni e rafforza l’organismo.
L’ortica rimuove l’eccesso di acqua, aiuta a mantenere l’equilibrio dell’organismo, è remineralizzante, ricostituente e tonificante.
Il tè verde facilita la digestione, diminuisce l’appetito, aiuta a dimagrire e aiuta a rimuovere gli edemi.
Lo zinco aiuta la digestione, il metabolismo e rafforza il sistema immunitario.

Solo ingredienti naturali! No chimica!

  • Spirulina
  • Clorella
  • Erba medica
  • Tarassaco comune
  • Ortica
  • Tè verde
  • Zinco

SENZA OGM

no glutine

SENZA GLUTINE

SENZA LATTOSIO

Lefficacia del preparato Spirulin Plus stata confermata più volte da diversi esami e dai clienti soddisfatti. Se il prodotto non dovesse soddisfare le Tue aspettative rimandaci la confezione per avere il rimborso.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Fonte foto

Chiudi il menu
Il blog sul mondo dello Yoga e delle discipline olistiche attinenti - Mantrayoga.it

Scarica Gratis gli ebook sulla Respirazione e la Meditazione!