Cerca

Rilassa la mente con i Mantra 

Indice argomenti Trattati:

“Devi rilassarti, non puoi mica andare avanti così!”, quante volte lo abbiamo detto o ce lo siamo sentiti dire? Tantissime.
In quest’epoca di sovraffollamento mentale, di intasamento emotivo, di smarrimento e stress psicofisico, riuscire a trovare forze, energie e risorse per vivere serenamente sembra infatti sempre più difficile.

Come fare allora? Rilassarsi.
Facile a dirsi, un po’ meno a farsi.
Perché? Perché tutto deve partire da noi, dalla nostra volontà e dalla capacità (fondamentalmente voglia e tenacia) che abbiamo di riuscire a trovare anche solo 30 minuti al giorno per rigenerarci prima di soccombere definitivamente.

I Mantra

Certamente avrai sentito parlare di Mantra.
Sai di cosa si tratta? Il Mantra è ogni suono, formula, preghiera, nenia o rituale che viene ripetuto per meditare.

La parola viene dal sanscrito Mananat Trayate e significa “allenamento della mente”.
Come pratica nasce in India, culla della Meditazione, e si diffonde poi in tutta l’Asia per arrivare in Occidente suscitando curiosità e interesse.

In linea teorica, per praticare la Meditazione in maniera profonda ed efficace, avremmo bisogno di una guida, ma nel nostro quotidiano possiamo comunque crearci un piccolo spazio in cui ogni giorno rigenerarci e riscoprire noi stessi.

Un primo esercizio di Meditazione

L’esercizio che ti consigliamo, si riferisce a uno dei Mantra più conosciuti: Om Mani Padme Hum.
Significa “Oh gioiello del Loto”, ma al di là del suo significato letterale, è la sua essenza a far bene alla nostra anima e alla nostra mente perché con esso invochiamo la protezione da ogni sofferenza e la “risoluzione” delle pene che ci affliggono.

Come praticare questa Meditazione?

Siediti o stenditi, devi essere in una posizione che ti è comoda, respira profondamente e quando senti che il tuo corpo è rilassato, la tua mente più leggera e i pensieri iniziano a diradarsi, ripeti il Mantra sillabandolo o pronunciandolo tutto insieme finché non senti pace e quiete dentro e fuori.

Secondo esercizio

Un altro valido esercizio che può accompagnare il precedente o essere svolto indipendentemente è la meditazione contemplativa guidata dai suoni della natura.

Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in campagna o in luoghi silenziosi e rigeneranti, così ci vengono in soccorso anche delle semplicissime app gratuite.

Basta cercare sullo store “suoni della natura” “suoni rilassanti” o voci simili, scaricarne una o più di una così da scegliere quella che fa più al caso nostro e impostare i suoni che ci guideranno nella nostra Meditazione.

Il procedimento è sempre lo stesso: scegliamo una posizione comoda, chiudiamo gli occhi, liberiamo il nostro cervello e immaginiamo di essere soli nel luogo che rappresentano i suoni che abbiamo scelto.

All’inizio non sarà facile, ma pian piano impareremo a far spazio nella nostra mente.

Libri sui Mantra su Amazon​

Terzo esercizio

Se questi primi due esercizi sono ancora troppo difficili per te e hai bisogno proprio di qualcosa che ti insegni a liberare la mente ancor prima che praticare il Mantra, puoi provare la tecnica della visualizzazione.

Siediti o stenditi, come sempre, magari accendi delle candele, metti un leggero sottofondo musicale se ti rilassa e, chiudendo gli occhi fisici ma aprendo quelli dell’anima, visualizza il tuo cervello come se fosse un armadio da svuotare.

Prendi ogni pensiero, toglilo dall’armadio e riponilo in un cassetto esterno o addirittura buttalo se senti che in fondo puoi farne a meno.

Questo è una sorta di decluttering mentale che aiuta a focalizzarci sul necessario. Quando sarai libero, potrai passare ad una fase di meditazione più avanzata.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti