Cerca

Vajrasana, posizione del fulmine

Indice argomenti Trattati:

L’Asana Vajrasana è una posizione meditativa molto importante, poiché il corpo assume una posizione eretta senza alcuno sforzo.
È un’ottima posizione per chi non riesce a stare nelle altre posizioni meditative a gambe incrociate come Padmasana o Siddhasana e per chi soffre di sciatica o problemi sacrali.

Questa Asana è semplice e puoi eseguirla ovunque, calma la mente, rilassa il sistema nervoso oltre ad altri benefici fisici che successivamente nel corso dell’articolo elencheremo.

Andiamo a vedere come eseguirla:

Vajrasana (la posizione del diamante)

Posizione Yoga Vajrasana (posizione del diamante)
  • Inginocchiati sul tappetino, tieni gli alluci uniti e i talloni separati, abbassa i glutei sedendoti sulla superficie interna dei piedi con i talloni a contatto con i lati delle anche.
  • Poggia le mani sulle ginocchia con i palmi rivolti verso il basso, tieni il dorso e la testa dritti ma rilassati, evita di arcuare la colonna vertebrale indietro.
  • Chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo.
  • Respira normalmente e osserva il flusso d’aria che entra ed esce dalle narici

I principianti potrebbero provare dolore nella zona delle caviglie dopo poco tempo di pratica, per rimediare, lascia la posizione e allunga le gambe in avanti, scuoti vigorosamente i piedi uno dopo l’altro, fino a quando il dolore e la rigidità spariranno.
Poi riassumi la posizione.

Per rendere l’Asana più comoda puoi mettere una coperta piegata o un cuscino tra i glutei e i talloni.
Se provi dolore nella zona delle cosce, puoi mantenere la posizione separando leggermente le ginocchia

Vajrasana  – variante1:

Verifica il flusso del respiro attraverso le narici.
Se predomina il flusso della narice sinistra, metti l’alluce sinistro sopra l’alluce destro; se predomina il flusso della narice destra, metti sopra l’alluce destro.
Questo aiuterà ad equilibrare il flusso del respiro nelle due narici, che sono collegate ad Ida e Pingala nadi, dando tranquillità alla mente.

Vajrasana – variante2:

Separa i piedi, ma non le ginocchia, così che gli alluci siano ad una distanza di circa 25 cm.
Siedi in Vajrasana con i glutei poggiati a terra.
Questo stimola Muladhara Chakra.

Vajrasana  – variante 3:

Metti una coperta arrotolata a terra tra le gambe e separa i piedi, non le ginocchia, di circa 25 cm. Siedi in Vajrasana sulla coperta.
Questa variante è più semplice ed è adatta ai principianti poiché elimina la pressione dai piedi e dalle caviglie.
Anche questa variante stimola Muladhara chakra.

I benefici di Vajrasana

  • Questa Asana modifica il flusso del sangue e gli impulsi nervosi nella regione pelvica rinforzando questa zona del corpo.
  • Ottima tecnica preventiva per l’ernia, aiuta ad alleviare le emorroidi.
  • Aumenta l’efficienza del sistema digestivo, allevia i disturbi dello stomaco come iperacidità e ulcera peptica.
  • Riduce il flusso sanguigno verso i genitali e massaggia le fibre nervose che li alimentano, rendendola utile nella terapia dell’ingrossamento dei testicoli e dell’idrocele negli uomini.
  • Aiuta le donne durante il travaglio e allevia i disturbi mestruali. Oltre a portare l’energia sessuale verso il cervello, per scopi spirituali.

Durata della pratica

Vajrasana è una posizione da mantenere il più possibile, specialmente subito dopo i pasti, per almeno 5 minuti, se si hanno problemi digestivi.

In caso di gravi problemi di digestione, siedi in Vajrasana e pratica la respirazione addominale per 100 respiri prima e dopo i pasti.

Per scopi meditativi, tieni Vajrasana per 10 minuti o più.

Mentre pratichi porta la tua consapevolezza sul normale processo respiratorio per portare tranquillità e benessere generale. Per scopi spirituali concentrati su Manipura Chakra.

Conclusione
Quest’ Asana, come hai potuto vedere, ha svariati benefici fisici, mentali e spirituali.
Io la trovo molto utile quando mi sento un po’ diciamo “separata”, cioè quando ho bisogno di ritrovarmi in me stessa; di trovare un punto fermo dentro di me.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Riproduci video

Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!

Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.

Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.

Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico

50% di sconto!

Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!

Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.

Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.

Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti