Lo Yoga è una disciplina che, coinvolgendo sia corpo che mente, ci aiuta non soltanto a rinforzare la muscolatura, le articolazioni e a donare maggior flessibilità al nostro corpo, ma contribuisce anche al raggiungimento di un benessere e di una pace interiore spesso inficiati dalla frenesia e dai problemi della vita quotidiana.
I benefici derivanti da una pratica costante sono dunque innumerevoli e già conclamati. Se a tutto ciò aggiungiamo una cornice come il mare, la spiaggia, al mattino, gli effetti positivi non potranno che raddoppiare.
Prediligete sempre e comunque gli orari in cui in giro c’è meno gente, i luoghi tranquilli e poco affollati per evitare distrazioni, come ad esempio la spiaggia la mattina presto.
Il contatto con la natura è importantissimo, dunque se vogliamo praticare Yoga al mare scopriamo quali sono le sequenze per il mattino.
L’attrezzatura necessaria per praticare Yoga al mare
Il mare e la sabbia sono già un piacevole contorno nonché i due elementi fondamentali per una rigenerante sessione all’aria aperta.
Se non volete distendervi direttamente sulla sabbia, vi servirà poco altro: munitevi soltanto di un asciugamano o di un tappetino apposito per la spiaggia, come quelli antiscivolo e impermeabili.
Per quanto riguarda invece l’abbigliamento, potete indossare un normale costume da bagno e abbinarci sopra una semplice magliettina di cotone o un copricostume per stare comunque freschi.
Il Saluto al Sole (Surya Namaskara)
Il Saluto al Sole (Surya Namaskara) è il modo migliore per cominciare una seduta di Yoga al mare, in quanto riattiva il metabolismo, dona flessibilità e anche la giusta carica per far fronte alla giornata appena iniziata: si tratta di una precisa sequenza di posizioni, in tutto dodici, che ha come scopo quello di rendere omaggio al sole, e va ripetuta per 3-5 volte.
Di seguito elenchiamo invece alcune singole Asana perfette da eseguire in spiaggia la mattina presto.
Adho Muka Svanasana (posizione del cane a testa in giù)
La posizione del cane a testa in giù porta con sé notevoli benefici: innanzitutto dona energia a tutto il corpo, ed è per questo che eseguirla al mattino è particolarmente indicato. Rinforza poi gambe e braccia, migliora la flessibilità, allevia il mal di schiena ed è utile contro ansia e stress. Si esegue così:
- Posizionatevi a quattro zampe, con le ginocchia all’altezza dei fianchi.
- Spostate il bacino verso i talloni. Le braccia devono rimanere distese e le gambe poggiate a terra.
- Spingendo con i palmi delle mani aperti sollevate verso l’alto il bacino, e distendete gambe e braccia come a formare una specie di triangolo.
- Con l’addome in dentro, rilassate la testa e allungate il più possibile verso l’alto la colonna vertebrale, respirando profondamente.
- Mantenete la posizione per almeno 20 – 30 secondi.
Dhanurasana (posizione dell’arco)
Si tratta di una posizione abbastanza semplice ma molto utile ed efficace. Migliora la postura, la muscolatura addominale, quella delle gambe e dona elasticità al corpo dopo la nottata, inoltre alimenta il nostro coraggio, la nostra determinazione e la nostra perseveranza, per vivere la vita con ottimismo e a cuore aperto. Eseguitela così:
- Distendetevi sull’asciugamano a pancia in giù, con le braccia rilassate lungo il corpo.
- Piegate le ginocchia portando i talloni verso i glutei il più possibile, sollevando di conseguenza anche le cosce di conseguenza si inarcherà naturalmente anche il vostro busto.
- Al contempo sollevate il busto e afferrate con le mani le caviglie.
- La posizione va mantenuta per almeno 30 secondi e ripetuta per tre volte.
Bhujangasana (posizione del cobra)
È perfetta per chi soffre di mal di schiena in quanto rinforza la colonna vertebrale, tonifica i glutei e allunga la muscolatura di addome, spalle e torace.
Una delle posizioni migliori da eseguire al mattino e al mare, distesi su un asciugamano.
- Anche in questo caso dovete distendervi a pancia in giù, con il dorso dei piedi a contatto con la sabbia o con l’asciugamano sotto di voi.
- Piegate i gomiti e lasciate le mani a terra, alla stessa altezza delle spalle.
- Con il pube ben premuto a terra sollevate il busto e spingetelo verso dietro.
- Rimanete in questa posizione per 20 – 30 secondi, poi ripetetela un altro paio di volte.
Conclusioni e consigli
Svegliarsi la mattina con il piede giusto è fondamentale per vivere al meglio le nostre giornate e abbandonare la stanchezza residua.
Prima di recarvi in spiaggia a praticare Yoga, ecco allora un paio di consigli da seguire:
- Cercate di dormire almeno sei/sette ore di fila.
- Svegliatevi presto e possibilmente sempre alla stessa ora.
- Appena svegli, bevete una bella tisana depurante, del tè o anche un semplice bicchiere d’acqua magari con un po’ di limone.
Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook! 🙂
Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su e in particolare su e se hai l’abbonamento a molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂
Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!
Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.
Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.
Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico
50% di sconto!
Novità! Master Yoga, 10 corsi + 280 video lezioni + certificazione riconosciuta a soli € 29!
Immagina di poter trasformare il tuo corpo e la tua mente con lo yoga, il pilates e molto altro, ovunque tu sia e in qualsiasi momento lo desideri. Con la nostra offerta esclusiva, hai accesso a 10 corsi completi, tutti guidati da Daniela Novati, insegnante certificata con esperienza pluriennale e una passione contagiosa per l’insegnamento.
Ogni corso è progettato per adattarsi a tutti i livelli di esperienza, dall’iniziante all’avanzato, e a ogni età, garantendo una pratica sicura, inclusiva e personalizzabile. Grazie alle riprese multi-angolo, l’esperienza di apprendimento diventa ancora più coinvolgente, permettendoti di catturare ogni dettaglio come se fossi in una lezione dal vivo.
Non perdere l’opportunità di accedere a questa trasformazione a un prezzo inferiore a quello di una lezione privata. Ma affrettati, l’offerta è a tempo limitato. È il momento di dedicarti al benessere di corpo e mente con la flessibilità e la qualità che meriti. Scopri il potere dello yoga e del pilates con Daniela Novati e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e appagante oggi stesso.