Yoga al mare. Sequenze per il mattino

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Lo Yoga è una disciplina che, coinvolgendo sia corpo che mente, ci aiuta non soltanto a rinforzare la muscolatura, le articolazioni e a donare maggior flessibilità al nostro corpo, ma contribuisce anche al raggiungimento di un benessere e di una pace interiore spesso inficiati dalla frenesia e dai problemi della vita quotidiana.

I benefici derivanti da una pratica costante sono dunque innumerevoli e già conclamati. Se a tutto ciò aggiungiamo una cornice come il mare, la spiaggia, al mattino, gli effetti positivi non potranno che raddoppiare.
Prediligete sempre e comunque gli orari in cui in giro c’è meno gente, i luoghi tranquilli e poco affollati per evitare distrazioni, come ad esempio la spiaggia la mattina presto.

Il contatto con la natura è importantissimo, dunque se vogliamo praticare Yoga al mare scopriamo quali sono le sequenze per il mattino.

L’attrezzatura necessaria per praticare Yoga al mare

Il mare e la sabbia sono già un piacevole contorno nonché i due elementi fondamentali per una rigenerante sessione all’aria aperta.
Se non volete distendervi direttamente sulla sabbia, vi servirà poco altro: munitevi soltanto di un asciugamano o di un tappetino apposito per la spiaggia, come quelli antiscivolo e impermeabili.
Per quanto riguarda invece l’abbigliamento, potete indossare un normale costume da bagno e abbinarci sopra una semplice magliettina di cotone o un copricostume per stare comunque freschi.

Il Saluto al Sole (Surya Namaskara)

Il Saluto al Sole (Surya Namaskara) è il modo migliore per cominciare una seduta di Yoga al mare, in quanto riattiva il metabolismo, dona flessibilità e anche la giusta carica per far fronte alla giornata appena iniziata: si tratta di una precisa sequenza di posizioni, in tutto dodici, che ha come scopo quello di rendere omaggio al sole, e va ripetuta per 3-5 volte.

Di seguito elenchiamo invece alcune singole Asana perfette da eseguire in spiaggia la mattina presto.

Adho Muka Svanasana (posizione del cane a testa in giù) 

Adho Mukha Svanasana (posizione del cane con la testa in giù) 

La posizione del cane a testa in giù porta con sé notevoli benefici: innanzitutto dona energia a tutto il corpo, ed è per questo che eseguirla al mattino è particolarmente indicato. Rinforza poi gambe e braccia, migliora la flessibilità, allevia il mal di schiena ed è utile contro ansia e stress. Si esegue così:

  • Posizionatevi a quattro zampe, con le ginocchia all’altezza dei fianchi.
  • Spostate il bacino verso i talloni. Le braccia devono rimanere distese e le gambe poggiate a terra.
  • Spingendo con i palmi delle mani aperti sollevate verso l’alto il bacino, e distendete gambe e braccia come a formare una specie di triangolo.
  • Con l’addome in dentro, rilassate la testa e allungate il più possibile verso l’alto la colonna vertebrale, respirando profondamente.
  • Mantenete la posizione per almeno 20 – 30 secondi.

Dhanurasana (posizione dell’arco) 

Posizione Yoga Dhanurasana
Posizione Yoga Dhanurasana

Si tratta di una posizione abbastanza semplice ma molto utile ed efficace. Migliora la postura, la muscolatura addominale, quella delle gambe e dona elasticità al corpo dopo la nottata, inoltre alimenta il nostro coraggio, la nostra determinazione e la nostra perseveranza, per vivere la vita con ottimismo e a cuore aperto. Eseguitela così:

  • Distendetevi sull’asciugamano a pancia in giù, con le braccia rilassate lungo il corpo.
  • Piegate le ginocchia portando i talloni verso i glutei il più possibile, sollevando di conseguenza anche le cosce di conseguenza si inarcherà naturalmente anche il vostro busto.
  • Al contempo sollevate il busto e afferrate con le mani le caviglie.
  • La posizione va mantenuta per almeno 30 secondi e ripetuta per tre volte.

Bhujangasana (posizione del cobra) 

Posizione Yoga Bhujangasana (posizione della sfinge)

È perfetta per chi soffre di mal di schiena in quanto rinforza la colonna vertebrale, tonifica i glutei e allunga la muscolatura di addome, spalle e torace.
Una delle posizioni migliori da eseguire al mattino e al mare, distesi su un asciugamano.

  • Anche in questo caso dovete distendervi a pancia in giù, con il dorso dei piedi a contatto con la sabbia o con l’asciugamano sotto di voi.
  • Piegate i gomiti e lasciate le mani a terra, alla stessa altezza delle spalle.
  • Con il pube ben premuto a terra sollevate il busto e spingetelo verso dietro.
  • Rimanete in questa posizione per 20 – 30 secondi, poi ripetetela un altro paio di volte.

 

Conclusioni e consigli

Svegliarsi la mattina con il piede giusto è fondamentale per vivere al meglio le nostre giornate e abbandonare la stanchezza residua.

Prima di recarvi in spiaggia a praticare Yoga, ecco allora un paio di consigli da seguire:

  • Cercate di dormire almeno sei/sette ore di fila.
  • Svegliatevi presto e possibilmente sempre alla stessa ora.
  • Appena svegli, bevete una bella tisana depurante, del tè o anche un semplice bicchiere d’acqua magari con un po’ di limone.

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