Il Sanscrito è la lingua che vede protagonisti tre termini: Yoga Mantra Chakra, ma singolarmente e collettivamente cosa dicono queste tre discipline?
Yoga Mantra Chakra, i tre vocaboli
Il Sanscrito è la scrittura dalla quale emergono i termini Mantra e Yoga e anche Chakra, il primo termine è frutto della combinazione di due parole:
manas ovvero: mente
trayati ovvero: liberare
Collegando mente e liberare si deduce che un mantra essendo un suono, libera la mente o almeno ha lo scopo di agire in tal senso portando la o il praticante verso un percorso di armonia ed equilibrio.
La parola Yoga invece ha radice etimologica nelle tre lettere yug che acquisiscono il significato di congiungere o unire.
Nella traduzione pratica suggerisce quindi un unione tra le parti e quindi esercizi che abbiano tale obiettivo.
I Chakra
Questi nascono come Centri Energetici con le religioni dell’India antica, i principali sono sette, come i giorni della settimana, e sono collocati nella parte superiore del corpo umano come noto.
Nella lingua Sanscrita sono dei vortici, indicano esattamente questa forma presente in ogni luogo dell’universo, non solo sulla terra, anche le galassie sono vortici-spiraliformi.
Se applichiamo questi centri energetici allo Yoga, che ha il fine di unificare e a dei mantra, che si pongono l’obiettivo di liberazione della mente dalle sue scorie si comprende come le tre materie e pratiche siano interconnesse tra loro.
Lo Yoga e la sua nascita
- La collocazione nel tempo della pratica dello Yoga ha sollevato polemiche, dubbi, idee e molte controversie, va detto però che una grande varietà di reperti archeologici hanno dimostrato che le pratiche Yoga, sono presenti nel mondo almeno dal secondo millennio a.C.
Le pratiche anche filosofiche e spirituali connesse allo Yoga nel corso del tempo sono state molteplici, a seguire vi forniamo un elenco delle stesse:
- Raja-Yoga
- Hata-Yoga
- Karma-Yoga
- Bhakti-Yoga
- Jnana-Yoga
- Kundalini Yoga
I Centri Energetici dei Chakra
Quando si parla di Chakra, definirli esclusivamente come Centri Energetici è un po’ limitante, l’energia che assorbono secondo le filosofie spirituali che li fanno nascere e che credono in essi, è Energia Sottile.
Questa energia nello Yoga viene definita come Prana, tale forma energetica non è visibile ma esiste e anima ogni creatura della terra secondo la concezione filosofico-spirituale alla quale si rifà anche la parola stessa.
Il prana è un’energia non visibile come detto, che attraversa l’intero universo ed i principali sette Chakra sono tutti, ad esclusione dell’ultimo, disposti su un canale principale che trasporta l’energia del prana, Sushumna, che trova la sua collocazione all’interno del corpo umano esattamente nella colonna vertebrale.
I Mantra la quintessenza dell’armonia cercata e ritrovata
Un Mantra è una parola o una frase a scopo motivazionale molto potente, il potere è da collocare nella vibrazione sonora che li contraddistingue, il suono arriva alla mente e svolge una funzione rilassante e armonizzante nei suoi riguardi.
Il processo che segue un Mantra è quello per il rinnovamento della struttura profonda della mente stessa e del modo di liberarla dai fardelli degli stress vissuti quotidianamente.
Si sostiene che agendo così in profondità, un mantra possa alterare anche i processi neuronali, d’altra parte il suono può effettivamente calmare o meno, quindi una frase o delle parole di potere che sono vibrazioni sonore possono fare ciò.
Una trasformazione possibile è la seguente:
Prima di recitare il Mantra scelto o pensato, la persona si sente stanca e triste, ripetendo questo Mantra successivamente si sentirà maggiormente motivata e con la testa “meno pesante”.
Va ricordato che ogni singolo mantra ha una specifica vibrazione e quindi una differente reazione trasformativa, la voce ferma e decisa contribuisce notevolmente ad arricchire le parole di potere che sceglierete e quindi non abbiate timore a recitare i vostri Mantra a voce piena!
Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook! 🙂
Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂
Il Bracciale che aiuta a riequilibrare il tuo campo di energia!
Vivalette è il rivoluzionario bracciale energetico che migliora la qualità di vita e aiuta a recuperare l’equilibrio energetico.
L’esclusiva tecnologia è pertanto considerata da molti professionisti una forma estremamente potente di terapia alternativa.
Vivalette aiuta a recuperare la vitalità e il benessere, migliorando la flessibilità e il movimento. Ma non solo! Combina i benefici della magnoterapia, con la tecnologia dei raggi infrarossi e i vantaggi del pregiato germanio, il quale mitiga la fatica e migliora la circolazione sanguigna.
Ordina Ora Vivalette, il bracciale energitico
50% di sconto!
